
La Ricerca & Sviluppo costituisce il "cuore pulsante" di Evergreenbios, realtà costantemente impegnata a monitorare le opportunità provenienti dal mercato delle biotecnologie nazionale e internazionale.
Partnership e collaborazioni con le migliori Università e i migliori Centri di Ricerca, in Italia e all’estero, ci permettono di trovare sempre soluzioni microbiche uniche, affidabili e altamente performanti, grazie alla creazione di un pool di competenze multidisciplinari di grande valore.
Se da un lato la R&S ci permette di essere sempre in linea con le richieste e le esigenze del mercato, dall’altro ci assicura una continua ottimizzazione dei nostri processi produttivi, garantendo in questo modo output/risultati con un elevato standard di qualità e sostenibilità.
Lo staff Evergreenbios responsabile della Ricerca & Sviluppo è composto da un team altamente qualificato, dinamico, creativo e con esperienza pluriennale nel mondo delle Biotecnologie sia a livello accademico che professionale, grazie al quale possiamo vantare di una percentuale di risposta al cliente praticamente del 100%.
Grazie a due laboratori altamente attrezzati, alla continua gestione e rinnovamento della ceppoteca e all’ottimizzazione dei processi produttivi, Evergreenbios è in grado di assicurare non solo la progettazione e lo sviluppo di soluzioni, servizi , formulati e applicazioni «custom-made» ma anche l’implementazione di analisi ad hoc richieste da clienti, fornitori e/o collaboratori esterni.
I progetti di Ricerca e Sviluppo attivi in Evergreenbios spaziano nelle seguenti Macro-Aree:

Ottimizzazione dei processi produttivi
Al fine di migliorare la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti, siamo continuamente attivi nell’implementare nuove soluzioni che consentano rese maggiori in up-stream - test di materie prime e substrati alternativi per fermentazioni in solido (Ssf) e in liquido (Smf), adattamento dei parametri di fermentazione in relazione alle caratteristiche dei singoli ceppi microbici, riduzione delle tempistiche... - e in down-stream (sviluppo di tecnologie di recovery, sperimentazione di macchine industriali alternative, sviluppo di formulati innovativi e prove mirate al prolungamento della shelf life).

Inoltre, sempre con l’obbiettivo di rinnovare o migliorare i nostri prodotti ed incrementarne il potenziale applicativo, sono sempre in corso test di verifica della compatibilità tra i microrganismi e tra i microrganismi e co-formulanti/agenti chimici che potrebbero causarne una diminuzione dell’efficacia.

Isolamento di nuovi ceppi microbici
L’ambiente rappresenta un serbatoio sconfinato di biodiversità microbica ed è qui che andiamo a ricercare i candidati ideali per le nostre applicazioni. Un terreno contaminato, una pianta attaccata da un patogeno o anche semplici substrati, costituiscono un’opportunità, ovvero la possibilità di isolare ed identificare funghi o batteri dalle caratteristiche interessanti dal punto di vista agronomico o biotecnologico.


Identificazione di nuove attività microbiche e produzione di molecole ad alto valore aggiunto

La nostra ceppoteca include microrganismi che sono stati selezionati in quanto dotati di caratteristiche ben precise. Oltre a sottoporre i ceppi microbici a test classici per verificarne la produzione di enzimi litici e di siderofori, la capacità di smobilizzare il fosforo insolubile o di interferire con i sistemi ormonali vegetali, in Evergreenbios puntiamo a caratterizzare i brodi colturali per quello che riguarda la produzione di metaboliti secondari, esopolisaccaridi, inibitori di crescita, enzimi.
A questo è da aggiungere la possibilità di produrre cellule vegetali eucariote in bioreattore allo scopo di recuperare estratti vegetali ricchi di sostanze dalle proprietà benefiche per la salute umana.
Da qui nascono gli spunti per nuovi progetti mirati allo sviluppo di prodotti biologici innovativi o che possano rispondere alle esigenze dei nostri clienti.

Prove in vitro e in vivo
