Industrializzazione & Produzione

parallax background

TECNOLOGIA AVANZATA
LAVORAZIONI SPECIFICHE
ELEVATE PERFORMANCE.

 

Evergreenbios è specializzata nella produzione di microrganismi e loro metaboliti attraverso le tecniche di Fermentazione Sommersa (SmF) e in Stato Solido (SSF), arrivando alla Formulazione prodotto finito.

I nostri innovativi impianti sono altamente efficienti e flessibili, il che ci permette di rispondere a qualsiasi esigenza specifica del cliente.
Grazie all'elevata specializzazione dei nostri team aziendali, e soprattutto alla complementarietà delle rispettive competenze, siamo in grado di fornire a chi ne fa richiesta sia il prodotto finito "tailor made", sia il "principio attivo" (coltura microbica stabilizzata o metabolita) necessario al successivo sviluppo del prodotto da parte del cliente. In altri termini, ci occupiamo di trasformare in processo industriale, con differenti campi di applicazione, fenomeni riscontrabili in natura.
Dai microrganismi conservati nella nostra masterbank colture, ripropagati ed implementati attraverso le fasi di fermentazione, otteniamo biomassa, molecole funzionali, enzimi e metaboliti secondari.
Successivamente il "principio attivo" biologico ottenuto dalla fermentazione viene formulato a seconda delle esigenze del cliente e delle modalità di applicazione finale. Realizziamo prodotti in formulazione liquida, gel, polvere sospendibile, polvere solubile, microgranuli, granuli, pellet, etc… Per ottenere prodotti finiti altamente performanti, arricchiamo il formulato aggiungendovi coformulanti biologici dalle elevate prestazioni, così da assicurare la massima efficienza in sede di utilizzo finale. Qualora il cliente ne avesse necessità, possiamo anche gestire la fase di confezionamento ed etichettatura.
IMG_0718

Fermentazione sommersa

Evergreenbios dispone di due fermentatori pilota e quattro fermentatori industriali, per una capacità produttiva totale di circa 40 tonnellate/mese di colture microbiche di funghi, batteri e batteri sporigeni e loro metaboliti specificatamente prodotti. Flessibilità e rapidità sono i due principali vantaggi della fermentazione sommersa o SMF.
IMG_0722

Fermentazione in stato solido

Questa tecnica fermentativa trova applicazione in Evergreenbios mediante un impianto dedicato, costituito da 1.000 bioreattori contenenti il supporto solido. La fermentazione in stato solido, o SSF, è particolarmente indicata per la produzione di funghi ed enzimi. Produciamo più di 10 specie diverse, che attraversano 3 fasi: crescita del micelio, sporificazione ed essiccamento.
IMG_0732

Recovery

Le colture derivanti sia da fermentazione sommersa SmF che da fermentazione in stato solido SSF vengono trattate mediante processi industriali quali ultrafiltrazione, disgregazione, ecc e stabilizzate additivando sostanze biologiche specifiche per garantirne la conservabilità, costituendo esse il "principio attivo" dei formulati da noi realizzati.
IMG_0720

Formulazione prodotti finiti

Si tratta dello step finale della filiera produttiva. Effettuiamo rigorosi controlli sulla qualità finale prima dell'immissione sul mercato. Possono essere realizzate svariate tipologie di formulati, in funzione del principio attivo contenuto (WP, EC, SC, ecc.). Disponiamo di:
  • 4 miscelatori per liquidi, anche densi
  • 1 miscelatore per polveri micronizzate
  • 1 miscelatore per granuli.

Realizziamo prodotti per:

  • Agricoltura ecosimbiotica
  • Bioenergia/biogas
  • Industria ecosostenibile
  • Ambiente
  • Benessere animale