Evergreenbios offre soluzioni e applicazioni a base microbica altamente innovative per la depurazione delle acque industriali e per la produzione di bioenergie.
L’obiettivo è ridurre il rischio di inquinamento idrico, favorendo il ripristino dell’equilibrio ecologico e la conservazione della biodiversità.
Le acque industriali, infatti, sono spesso inquinate da sostanze chimiche, metalli pesanti e altri contaminanti che possono causare danni irreparabili all’ecosistema e sono pericolose anche per la salute umana se utilizzate per l’irrigazione o per l’approvvigionamento idrico. L’azione di bonifica dei prodotti Evergreenbios si basa sulle capacità dei microrganismi di utilizzare i contaminanti come fonte di nutrimento e di degradarli in composti meno tossici per l’ambiente.
Le aree principali d’intervento sono: scarichi e fosse biologiche, pozzetti di recupero e grigne.
Le biotecnologie ambientali sviluppate da Evergreenbios contribuiscono anche alla produzione di fonti energetiche rinnovabili che riducono la dipendenza dalle fonti di energia fossile. L’obiettivo è promuovere la transizione verso un’economia a basso impatto ambientale attraverso l’utilizzo di biogas.
Il settore Ambiente e Bioenergie promuove la gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui zootecnici, evitando così la loro dispersione nell’ambiente e favorendo il recupero di nutrienti preziosi per l’agricoltura.