Con il termine microrganismi vengono indicati esseri viventi, generalmente unicellulari, dalle dimensioni microscopiche (nell’ordine del milionesimo di metro). Si suddividono in quattro gruppi: batteri, funghi e muffe, lieviti e virus. Alcuni risultano pericolosi per l’uomo e per l’ambiente, altri invece producono effetti positivi e vengono utilizzati per la preparazione di alimenti e per promuovere le colture.
Utilizzo dei microrganismi in agricoltura
I microrganismi vantano proprietà estremamente interessanti che li rendono perfetti per essere applicati in campo agricolo: questi sono in grado di rafforzare le difese dalla pianta, prevenendo infezioni e patologie dannose. Negli ultimi anni la loro diffusione è aumentata notevolmente anche grazie ad importanti investimenti destinati alla ricerca scientifica che ne ha migliorato e stabilizzato l’efficacia.
Inoltre, i microrganismi hanno un ruolo fondamentale come decompositori: sono infatti capaci di trasformare la sostanza organica morta in sostanza inorganica, utile alle piante per vivere. I benefici si estendono poi anche verso i terreni perché nella rizosfera vengono a crearsi quelle condizioni ottimali affinché la pianta assimili più rapidamente possibile le sostanze nutritive di cui necessita.
Determinate specie di funghi e batteri sono utilizzati come biostimolanti per la crescita delle piante. I biostimolanti producono una serie di enzimi utili per le piante che vanno a stimolarne le difese endogene: ciò permette un miglioramento nell’assorbimento di acque e delle sostanze nutritive da parte delle piante grazie all’alterazione dei livelli degli ormoni vegetali.
Le piante godono quindi di un aumento della massa, dei peli radicali e una ramificazione più robusta.
A differenza dei concimi e delle sostanze chimiche, sono a impatto zero e quindi completamente privi di rischi per l’ambiente: hanno infatti elevata capacità invasiva e di adattamento agli ambienti che consentono di ottenere i benefici desiderati senza lasciare alcun tipo di residuo sulla cultura trattata.